martedì 7 gennaio 2014

Ragazza afgana 'costretta a indossare giubbotto suicida'


Soldati afgani hanno individuato la ragazza, conosciuta come Spozhmay, che indossava un giubbotto  esplosivo nella provincia meridionale di Helmand.
Non è certo se la ragazza sia stasa arrestata prima di farsi esplodere o si sia volontariamente consegnata ai soldati afgani. "Mio fratello Zahir e il suo amico Jabar mi ha costretto a indossare il giubbotto suicida", ha detto alla polizia.
"Mi hanno dato anche vestiti extra da indossare dopo aver attraversato l'acqua. Mi hanno portato vicino al fiume e detto di attraversarlo di notte, ma quando ho visto l'acqua e quanto era fredda ho gridato e gli ho detto che è freddo e non posso attraversare l'acqua". "Mio padre mi picchiava, dovevo scappare di casa nel bel mezzo della notte e abbiamo trascorso il resto della notte in un villaggio vicino alla nostra casa chiamato villaggio Balochan. e la mattina presto mi sono arresa alle forze di polizia in quella zona. " Spozhmay ha anche detto alla polizia che aveva vissuto con i talebani. Ha aggiunto: "Mio fratello ha ucciso un soldato dell'esercito nel distretto di Marja e ha catturato un soldato dell'esercito a Lashkar Gah e lo ha ucciso. Ho visto l'uccisione, piangevo, ho chiesto a mio fratello di non farlo, ma non mi ha ascoltata..". Il colonnello Hamidullah Sediqi, comandante della polizia di frontiera afgana, ha detto: "Come potete vedere, questa ragazza è innocente, lei non dovrebbe fare questo. Nessuno e nessuna religione permette di fare questo.".

Nessun commento:

Posta un commento